Le Cinque Leggi Biologiche
“Le 5 Leggi Biologiche ci aiutano a cogliere per tempo quando siamo troppo lontani da noi stessi e dai nostri bisogni, da una vita che sia biologicamente e umanamente sensata e che invece, spesso, viene sprecata. Passiamo il tempo nello stesso racconto e interpretazione di ciò che ci accaduto e invece la vita ci richiede di essere adattabili, disposti al cambiamento e semplici. Sperimentiamo come possiamo mollare la presa sulle nostre identificazioni e ombre facendo amicizia con noi stessi”.
Rispondiamo a 4 domande:
- Le mie manifestazioni fisiche ed emotive hanno un senso e una motivazione specifica?
- Gli eventi che vivo e come li vivo hanno un effetto sul corpo?
- Cosa racconta di me il mio sintomo?
- Come posso usare le 5 leggi per superare il mio problema fisico o emotivo?
- Le cinque leggi biologiche sono state scoperte dal Dr. Hamer e sono una fonte inesauribile di conoscenza del funzionamento biologico, emotivo e comportamentale dell’essere umano.
Ogni singola manifestazione o sintomo nel nostro corpo è generato da da uno shock biologico chiamato DHS (Dirk Hamer syndrom): un evento che viviamo che ci coglie del tutto impreparati. A partire da quell’evento scatenante si attivano nel nostro corpo uno o più programmi biologici speciali e sensati (SBS). Ci teniamo a far notare che è la nostra personale percezione dell’evento vissuto a determinare il tipo di SBS e quindi del sintomo che svilupperemo. (Ecco perché non esiste una terapia standard sulla base delle 5 leggi biologiche).
Sarà, quindi il sentito della persona a dover essere preso in considerazione e rispettato dal consulente, operatore o medico che applica queste conoscenze nella sua attività di aiuto. Proprio questo sentito emotivo della DHS determina quale area cerebrale si attiva con un FH (Focolaio di Hamer) e, di conseguenza, l’organo o il tessuto diretto da quest’area cerebrale. Tali organi e tessuti si modificheranno con la finalità biologica di darci uno strumento in più per permetterci di uscire dalla situazione difficile o pericolosa che stiamo vivendo.
Nel seguente grafico vediamo rappresentato il nostro sistema neurovegetativo nelle due funzionalità possibili: ordinaria e speciale. La prima descrive la normale attivazione delle funzioni del corpo durante il giorno detta simpaticotonia e la fase di riposo notturno vagotonia. La seconda mostra come Dal momento della DHS viviamo una fase attiva in cui il nostro corpo entra in forte simpaticotonia che di solito è asintomatica. Una volta risolto il conflitto con la CL (conflittolisi), entriamo nella fase di riparazione dei tessuti che si erano attivati detta PCL (post conflittolisi) ed è in questa parte del processo che si manifestano i sintomi più acuti e dolorosi.
La PCL si divide in una prima parte che è caratterizzata dai sintomi più evidenti nell’organo o tessuto interessato a causa dell’edema di riparazione che si è formato. La stessa cosa accade anche nell’area cerebrale dove si era formato il FH. Successivamente avviene la CE (crisi epilettoide) e in questo punto del processo abbiamo una forte simpaticotonia ma molto breve. Questo particolare momento la cui durata varia da tessuto a tessuto presenta dei sintomi anche molto acuti ed è il segnale che il corpo sta tornando verso la normotonia. La fase PCLB è la seconda fase di riparazione dei tessuti e dell’area cerebrale corrispondente; gli edemi di riparazione nell’organo e nel cervello si riassorbono e se la persona non farà altre recidive conflittuali e cioè, nuove situazioni che riattivano il programma SBS, avremo una cicatrice sia nel tessuto interessato che nel cervello.
Fin qui abbiamo riassunto le prime due leggi biologiche. La terza la introduciamo con la frase: “C’è crescita e crescita”. Per iniziare a comprenderla dobbiamo sapere che non tutti i tessuti di cui siamo composti si comportano nella stessa maniera. Infatti, i tessuti diretti dal paleoencefalo (le parti di cervello più antiche) e quindi tronco cerebrale e cervelletto, in Fase Attiva manifestano una crescita cellulare e in PCL una riduzione cellulare. I tessuti diretti dal neoencefalo (le parti di cervello più recenti) e quindi midollo cerebrale e corteccia cerebrale, faranno il contrario: ulcerazione o riduzione tessutale in Fase Attiva e crescita cellulare in PCL.
Grazie alla quarta legge comprendiamo come il corpo utilizzi microorganismi come micobatteri, batteri, funghi e virus per completare i processi di riduzione cellulare di un SBS.
Quindi questi microorganismi non sono i responsabili delle nostre malattie ma parte integrante dei nostri processi di guarigione.
La quinta legge riconosce come questi programmi speciali sensati (SBS) siano assolutamente necessari, utili e sensati per la sopravvivenza dell’individuo e della specie. Gli esseri viventi hanno potuto adattarsi meglio al loro ambiente e sopravvivere grazie a questi programmi di natura. Comprendendo meglio queste leggi scoperte dal Dr. Hamer capirete come non ha senso parlare di “maligno” o “benigno” e neanche di malattia ma di programmi della natura perfettamente sensati.
Comprendendo meglio queste leggi scoperte dal Dr. Hamer capirete come non ha senso parlare di “maligno” o “benigno” e neanche di malattia ma di programmi della natura perfettamente sensati.
- Scopri i prossimi eventi dedicati alla 5 Leggi Biologiche del Dr. Hamer, a cura di Marco Meini nella sezione Eventi.
- Se sei alla ricerca di maggiori risorse sulle 5 Leggi Biologiche, puoi leggere la sezione Approfodimenti e il Blog di questo sito internet. Se hai dubbi o richieste specifiche puoi scrivermi.
- Scopri i video di presentazione delle 5 Leggi Biologiche attraverso il canale You Tube.